Home » ASILO DI ROPI

ASILO DI ROPI

 - Girotondo for Africa Onlus

 - Girotondo for Africa Onlus

Il progetto dell'asilo, il primo del villaggio, ha la volontà di offrire un supporto educativo ai bambini in età prescolare (3-6 anni) che, in mancanza di strutture ludico-educative, passerebbero il loro tempo nelle capanne vicino al fuoco in ambienti non salubri e privi di stimoli.

L'asilo di Ropi nasce come progetto nel 2011 dalla volontà e l'opera degli Architetti Sara Capurro e Lorenzo Fontana.

La struttura attiva dal 2012 è piena di colori, stimoli ed attività ludiche che possano favorire uno sviluppo adeguato e una crescita spontanea basata sul gioco come unica forma di apprendimento.

Le attività dell'asilo sono iniziate a partire dal 2012 con una prima classe di 30 bambini. Ad oggi, i bambini iscritti sono circa 120 appartenenti a 7 etnie diverse e a diverse religioni. 

A partire da gennaio 2013, l'asilo è gestito dalla Cooperativa locale Nu Fi Nu Barnoota, formata da 6 donne del villaggio che hanno conseguito il diploma di Community Management and Children Care presso l'istituto di formazione di Shashemane ed è finanziato da Girotondo For Africa

 

IL CONTESTO

Ropi è un piccolo villaggio rurale nela Woreda del Siraro che, assieme alla confinante Shalla, rappresenta l'area più povera di vegetazione e risorse naturali della zona. E' situato a circa 10 ore dalla capitale Addis Abeba. E’ il villaggio più popoloso del distretto e conta circa 12’000 abitanti. 

La popolazione di tutto il Distretto è di circa 170.000 persone.

L’'intero distretto del Siraro, con i suoi 600kmq di superficie di cui più del 90% sono campi coltivati, vive di pura economia di sussistenza basata sull'agricoltura (fondamentalmente mais, teff e sorgo).

 

 - Girotondo for Africa Onlus
Girotondo for Africa Onlus

TESSERAMENTO

TESSERAMENTO - Girotondo for Africa Onlus

Campagna soci 2016

LE NOSTRE ASTE DI BENEFICENZA

LE NOSTRE ASTE DI BENEFICENZA - Girotondo for Africa Onlus

Sito web in aggiornamento...